top of page

Fagiolo borlotto

Nome scientifico:
Origine:
Famiglia:
 
Phaseolus Vulgaris
 
America centrale
 
Fabacee
Proprietà:

I fagioli sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali. I fagioli sono ricchi di fibre, hanno un effetto lassativo, utile in caso di stitichezza ed emorroidi. Inoltre contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi ed anche la glicemia, e sono quindi indicati nei casi di diabete. I baccelli dei fagioli vengono consigliati alla fine di una dieta, per stabilizzare il peso corporeo. Ciò dipende dal loro contenuto in fibra, pectina e flavonoidi che rallentano l'assorbimento degli zuccheri.

Periodo:
Per la semina dobbiamo aspettare che sia terminato il pericolo delle gelate tardive, per questo al Sud il periodo più indicato è marzo e aprile e al Nord addirittura maggio. I primi fagiolini saranno pronti dopo 50-70 giorni dalla semina, mentre per i fagioli da sgranare dovremo attendere 80-120 giorni.
Storia

Galleria

Uso:
I fagioli sono molto utilizzati in cucina, come contorno per gustose insalate, come ingrediente per condire minestre, per preparare zuppe, passati, gustose insalate, sformati, crocchette e polpette.
Aa
bottom of page